Il poker è ormai giocato ovunque. Esistono club terrestri e casinò online. L’industria del gioco d’azzardo è in crescita ogni anno e ciò contribuisce ad aumentare il pubblico dei giochi di carte. E il poker è stato uno dei più popolari per molti anni. Basti pensare ad alcuni dei grandi tornei che attirano migliaia di spettatori, giocatori di alto livello e grandi montepremi. Quindi, cosa preferire ora: il poker online o il poker classico?
Sì, c’è ed è significativo. La prima differenza tra il poker online e il poker classico è che i giocatori non possono vedersi. L’azione si svolge su un tavolo da poker virtuale e i giocatori sono rappresentati da avatar. Tutto questo vi permette di nascondere le vostre emozioni, ma non potete nemmeno vedere quelle degli altri. Pertanto, il poker online si concentra maggiormente sul calcolo matematico.
Inoltre, anche la velocità di gioco è diversa. Questo vale per la distribuzione e il mescolamento delle carte, processi che richiedono molto tempo con un vero dealer di poker. Inoltre, il poker online può essere giocato su più tavoli contemporaneamente, mentre il poker offline non ha questa possibilità.
Inoltre, è necessario considerare la differenza di caratteristiche. I casinò reali sono aperti in determinati orari e giorni, mentre i tavoli virtuali sono aperti tutto il giorno. Ciò consente di giocare a poker in qualsiasi momento conveniente. Trovare un avversario non è un problema. Si può giocare contro qualcuno di un altro continente.
Un altro vantaggio online è la possibilità di utilizzare programmi speciali per calcolare e raccogliere informazioni importanti sugli avversari. Senza dimenticare il comfort del gioco. A casa potete sedervi su una comoda poltrona e rilassarvi. Ma in un vero casinò ci si deve sedere con altri giocatori, che spesso sono molto approssimativi.
Negli ultimi anni il poker offline ha subito un graduale declino di popolarità in tutto il mondo. Ciò è dovuto al fatto che il poker non è un gioco molto redditizio per i casinò. I club devono spendere soldi per affittare locali, acquistare attrezzature e così via. Tutto questo porta i casinò ad alzare i limiti e a far pagare una rake più alta.
Online, invece, è sufficiente spendere per i server, il software e alcuni dipendenti che saranno in grado di servire più giocatori. Grazie a ciò il casinò stabilisce un basso livello di rake e può offrire ai giocatori bonus e promozioni interessanti.
Uno dei maggiori vantaggi di giocare a poker in una casa da gioco virtuale è proprio la sicurezza dei visitatori. Le sale da poker raccolgono migliaia di giocatori, ma non partecipano direttamente al processo. Per loro è sufficiente ricevere il rake dai giocatori, quindi non ha senso imbrogliare e frodare i visitatori. Dopo tutto, una volta macchiata la reputazione, non sarà più possibile riconquistare la fiducia dei giocatori. Ci sono stati diversi casi in cui note case da poker hanno perso tutti i loro visitatori in un istante solo a causa di tentativi di imbroglio.
Ma ora tutte le case da gioco rispettabili tengono alla loro reputazione. Pertanto, i giocatori non possono avere dubbi sull’integrità del generatore di numeri casuali. Non ha senso che l’establishment cerchi di “falsificare” le carte.
Un altro problema è legato al gioco di squadra. Più giocatori insieme allo stesso tavolo possono utilizzare vari trucchi e stratagemmi per vincere. Tuttavia, la gestione dei locali tiene sempre sotto controllo questo aspetto. Il servizio di sicurezza può esaminare la cronologia delle partite e analizzare le azioni di alcuni giocatori. Se ci sono sospetti sull’onestà, il giocatore viene bloccato. Pertanto, sebbene esista un problema, esso è di lieve entità ed è più rilevante per il poker offline.
Inoltre, le case da poker hanno vietato i programmi che gestiscono il gioco senza l’intervento umano. Un elenco dettagliato dei programmi vietati è sempre presente nelle regole della casa. Vale la pena di familiarizzare con esso in anticipo per non trovarsi in una situazione spiacevole.
Se si gioca secondo le regole, non si dovrebbero avere problemi nelle sale da poker.