Le prime lotterie sono nate nell’antichità. Secondo alcuni esperti, i primi riferimenti si trovano negli antichi miti greci. All’incirca nello stesso periodo, le lotterie apparvero anche nell’antica Roma e in Cina. In Asia già allora parte dei profitti venivano utilizzati per costruire strutture difensive, tra cui la Grande Muraglia cinese.
Nell’antica Roma, la comparsa delle lotterie è in gran parte legata al nome di Giulio Cesare. Si ritiene che durante il suo regno si tenessero lotterie pubbliche i cui profitti venivano destinati allo sviluppo della città. Inoltre, nei giorni festivi si tenevano lotterie gratuite tra le classi più povere.
Le lotterie iniziarono ad essere organizzate in Europa nel XV secolo. Si pensa che l’evento sia stato organizzato per la prima volta in occasione dell’anniversario della morte del pittore Van Eyck in Belgio. Il ricavato della lotteria è stato poi utilizzato per aiutare i poveri. Un’incisione che annunciava la lotteria è stata conservata nella città tedesca di Rostock. Eventi simili si sono poi svolti regolarmente in tutto il Belgio. Il ricavato è stato destinato allo sviluppo delle infrastrutture urbane.
Poi, già nel XVI secolo, la regina Elisabetta d’Inghilterra iniziò a organizzare lotterie. Decise di mettere in palio denaro e oro tra i suoi sudditi. L’iniziativa è stata accolta calorosamente dalla popolazione e ha avuto un discreto successo. Complessivamente sono stati venduti circa 40 mila biglietti della lotteria e i profitti sono stati utilizzati per esigenze pubbliche. In seguito, la lotteria di Stato in Inghilterra divenne un evento regolare. I proventi furono utilizzati per costruire il British Museum e altri importanti monumenti architettonici.
La lotteria è stata introdotta negli Stati Uniti dai coloni inglesi. Fu con l’aiuto delle lotterie che la colonizzazione di nuove terre divenne più attiva. Gli Stati Uniti devono molto a questo gioco d’azzardo. Il denaro raccolto dalle lotterie contribuì alla costruzione di Jamestown. La città divenne il primo insediamento inglese del continente.
Tale successo incoraggiò i coloni a organizzare regolarmente lotterie. Il denaro raccolto è stato utilizzato per costruire ponti, scuole, strade e altre infrastrutture. Durante la Guerra d’Indipendenza, i proventi della lotteria furono utilizzati per rifornire le truppe. E George Washington utilizzò la lotteria per costruire le strade più lunghe del Paese.
In generale, è negli Stati Uniti che le lotterie sono più diffuse. Nel Paese esiste un gran numero di lotterie, alle quali partecipano molti americani. Gradualmente, però, i casi di frode hanno cominciato a diffondersi anche qui. Di conseguenza, la vendita dei biglietti della lotteria fu vietata alla fine del XIX secolo.